Social Network:

Facebook Youtube flickr

ITTIRI FOLK FESTA, LA DANZA HAKA DEI MAORI E LA MESSA DEI POPOLI

22 luglio 2015

L’orgoglio e la passione di chi ha difesa la propria identità dalle invasioni: la danza Haka dei Maori è stata resa celeberrima dalla squadra di rugby degli All Black, che propongono lo stile Ka Mate prima di ogni partita. La Nuova Zelanda e l’Oceania sono una piccola galassia di tradizioni, colori, balli e suoni da scoprire: dalle isole Cook al Regno polinesiano di Tonga, allo stato indipendente di Samoa.

Per festeggiare degnamente la trentesima edizione di Ittiri Folk Festa, l’associazione Ittiri Cannedu ha invitato l’Ensemble “Whitireia Performing Arts Troup” di Porirua. Il gruppo è un’istituzione del Governo neozelandese espressione dei campus universitari di Auckland, Wellington, Kapiti e Porirua: presenterà le danze e i canti delle Isole Cook, Samoa, Tonga e della cultura Maori della Nuova Zelanda (Aotearoa). Negli ultimo 12 anni l’Ensemble ha preso parte a numerosi festivals in tutto il mondo ed è stato finalista in numerosi concorsi quali il “New Zealand Tourism Awards” e il “Wellington Gold Awards”.

Il gruppo neozelandese si aggiunge alla Combinazioni Folklore di Colombia della University District di Bogotà e al Panama Fuerte Raza. Tutti i 9 gruppi stranieri presenti al festival e i gruppi sardi parteciperanno ad un momento unico nel panorama delle manifestazioni di folklore: la Messa dei Popoli, che si terrà domenica 26 alle ore 11 presso la Chiesa di San Pietro di Ittiri e sarà trasmessa in diretta da Sardegna 1. La messa verrà cantata dal Coro di Ittiri, ma come accade spesso, gli ospiti stranieri si aggiungono ai momenti musicali creando un piccolo miracolo di amicizia e fratellanza. In occasione della Messa dei Popoli verrà esposto alla venerazione dei fedeli il Reliquiario di Santa Teresa d’Avila dell’orafo di Cagliari Francesco Busonera.

Ittiri Folk Festa numero 30 è presente anche sui social. Ecco i link https://www.facebook.com/ITTIRI.FOLKFESTA https://www.facebook.com/ittiri.cannedu

https://instagram.com/ittiricannedu/  https://twitter.com/IttiriCannedu