Social Network:

Facebook Youtube flickr

Anteprima ad Alghero il 21 luglio e chiusura a Ittireddu il 25 per il 31° Ittiri Folk Festa

11 luglio 2016

L'epicentro è a Ittiri, ma il festival internazionale di folklore connette anche altri centri dell'isola con una festa itinerante che consente non solo di ampliare la platea degli spettatori ma anche di far conoscere ai gruppi stranieri altre località della Sardegna.

Come è ormai tradizione da qualche anno, sarà Alghero ad ospitare l'anteprima della manifestazione organizzata dall'associazione Ittiri Cannedu: giovedì 21 luglio in piazza “Lo Quarter” si terrà “In Alghero Folk International” con alcuni gruppi stranieri e sardi. Tra questi un gruppo dall'Argentina, viene da San Martín de los Andes , ai piedi delle Ande, e ha quasi 40 anni di attività internazionale, ha partecipato a molti festival del Sudamerica e propone una grande varietà di danze tradizionali, che spaziano dal tango ai balli andini.

Venerdì 22 luglio apre la quattro giorni di Ittiri Folk Festa, che avrà un intermezzo lunedì a Ittireddu, che debutta nel circuito. Nell'area delle ex Scuole Elementari, a partire dalle 20.30 il Gran Finale di Folk Festa con alcuni gruppi. E tra questi ancora gli argentini di San Martin de los Andes.

Lo spettacolo si inserisce nei festeggiamenti per il patrono San Giacomo che per quasi una settimana propongono tanti eventi, tra i quali concerti (Modena City Ramblers), tornei sportivi e la processione a cavallo che accompagna il simulacro del santo nella chiesa campestre a lui dedicata.