Social Network:

Facebook Youtube flickr

5° TROFEO Ittiri Folk Festa 2022

30 giugno 2022

Organizzato e gestito dalla sezione ARI di Porto Torres, con la collaborazione dell’associazione Culturale e Folcloristica Ittiri Cannedu e il Team DX Coros museo della radio Mario Faedda.

La collaborazione con il Gruppo Folcloristico Ittiri Cannedu e i radioamatori inizia nel lontano 1996 con la 1° maratona radio con qsl speciale che pubblicizzava nel mondo la 11° edizione di Ittiri Folk festa Negli ultimi anni è nato il Trofeo Ittiri Folk festa a carattere radiantistico, al fine di far conoscere la storia, le tradizioni popolari ed i beni culturali materiali e immateriali della zona del Coros e di Ittiri (SS), utilizzando le gamme HF, con l’intento di incrementare l'attività DX, la sperimentazione e la ricerca sulle bande suddette.
La fase conclusiva avviene sempre al museo della Radio Mario Faedda la cui apertura è uno di quelli eventi collaterali della grande manifestazione folcloristica Ittiri Folk festa che vede ogni anno sfilare e ballare tantissimi gruppi provenienti da ogni parte del Pianeta.
Un modo per apprezzare culture diverse, con spirito di amicizia e fratellanza.
Il Festival internazionale farà tappa anche a Villaurbana e Thiesi.
Una lampadina variopinta che riaccende i colori delle tradizioni e culture di tutto il mondo.
Ittiri Folk Festa si prepara a celebrare l'edizione numero 37 di uno dei festival internazionali del folklore più longevi e partecipati della Sardegna: dal 22 al 24 luglio, con un'anteprima a Villaurbana il 21 luglio e la ormai consueta tappa di chiusura a Thiesi, il 26 luglio.
Se nel 2020 la pandemia aveva costretto allo stop e nel 2021 era stato dato spazio alle sonorità di gruppi internazionali, nazionali e sardi, questa estate, l'associazione Ittiri Cannedu e il Comune di Ittiri sono pronti a riproporre il festival nella abituale formula che dà spazio al ballo, alla festa, all'incontro tra popoli.
La stessa scritta di Ittiri Folk Festa nel manifesto ha le lettere con la posizione sfalsata proprio per rappresentare il movimento, elemento caratteristico di una festa che coinvolge tutta la popolazione. Quest'anno c'è anche una particolare attenzione “climate change” e sulla sostenibilità raffigurate da alcune foglie verdi che danno colore anche alla scritta che campeggia maestosa.
Nei prossimi giorni, quando si avranno le conferme attese, verranno svelati i gruppi che parteciperanno a Ittiri Folk Festa 2022.
Verrà anche assegnato il Premio Zenìas che va a una persona o un ente o associazione che si è distinta nel promuovere la cultura e le tradizioni della Sardegna.
Il diploma oramai si è affermato nel panorama radiantistico e non solo; è uno dei tanti eventi a cui l'organizzazione crede.
Nelle giornate della manifestazione sarà di nuovo visitabile il museo della radio realizzato e dedicato da «Mario Faedda», da sempre appassionato e collezionista di radio antiche.
Nei locali del museo sarà attiva la stazione IQØAK.
Come tutti gli anni trasmetterà per ottenere il Trofeo.
Come riscontro del successo ottenuto si può ricordare che, prima della pandemia il nelle scorse edizioni del trofeo il museo, ha ricevuto circa 2000 visitatori.
In sostanza, si visita un posto unico che riporta le menti nel passato e costituisce una sorta di collegamento tra i cittadini e il mondo radioamatoriale facendo conoscere chi sono i radioamatori e cosa realizzano a livello sociale e culturale .
Per chi desideri contattarci può scrivere a team.dx@gmail.com.
Regolamento 2022
Periodo dello svolgimento: dalle ore 0:00 UTC del 20 Luglio 2022 alle ore 22:00 UTC del 27 Luglio 2022
Al Diploma possono partecipare tutti gli OM/YL ed SWL del mondo.
Bande : Frequenze 3,5 Mhz (80m) 7 Mhz (40m) -14 Mhz (20m) 21 Mhz (15m) 28 Mhz (10m) 50 Mhz (6m)
Modi: SSB fonia CW e FT8 .
Tutte le stazioni del mondo che collegheranno la stazione radio IQØAK riceveranno il trofeo Ittiri Folk festa che verrà inoltrato per via telematica grazie al sistema elaborato dal Marco IUØFBK, purtroppo non tutti gli operatori saranno on line, in questi casi la classifica verrà aggiornata nei giorni successivi.
Per chi ne farà richiesta ci sarà anche la QSL Speciale donata dal Gruppo Ittiri Cannedu, verrà spedita via Bureau o con Busta preaffrancata in modo diretto.
I giorni 22-23-24 Luglio si trasmetterà dal museo della radio Mario Faedda. 

 

Fonte: https://www.diplomiradio.it/