+39 079 440582 info@ittiricannedu.it

Sarà il Sudamerica il protagonista assoluto dell’edizione numero 38 dell’Ittiri Folk Festa, che partirà il 20 luglio da Alghero e, dopo quattro giorni nel centro del Coros, avrà il suo atto conclusivo il 25 luglio a Thiesi. I gruppo partecipanti arriveranno, infatti, da Ecuador, Perù e Bolivia.

Un’edizione 2023 che vedrà la preziosa la collaborazione ormai trentennale col Bolotana Festival Folk che consente di condividere lo sforzo organizzativo per ospitare i gruppi dei due festival partner.

Parteciperà il Grupo Musical Indoamerica, che arriva da Ambato, città dell’Ecuador. Nato 20 anni ha un repertorio musicale che propone un ampio ventaglio del folklore latinoamericano utilizzando sia strumenti tradizionali come il charango, la quena (il flauto delle Ande) e la chitarra, sia più moderni come la batteria elettronica e il basso elettrico.

È già un programma, invece, il nome del gruppo che arriva da Lima, capitale del Perù: “Sentimento y tradicion”. Il gruppo ha un repertorio vasto che riguarda le diverse danze popolari peruviane e porterà ben 30 ballerini. Nata nel 1999 a La Paz (capitale legislativa e governativa della Bolivia) la Academia de danzas folkloricas Adaf porta in scena i segreti di questa provincia inca, paese degli indiani “aymaras” e culla della divinità inca “Pachamama”, dove i riti precolombiani si mescolano a quelli cristiani. Le loro danze offrono un doppio spettacolo, una violenza che riflette le condizioni di vita dura ed una dolcezza che sottolinea tutta la poesia e l’amore, sorgente di conforto. Tra le danze proposte i famosi Caporales (caratteristici del Carnevale) e la “Diablada”, una delle più colorate e originali danze tradizionali della Bolivia, che sgrana la sua musica tra forze infernali e forze degli angeli.

Non mancherà, ovviamente, la Sardegna, con il Gruppo Folk San Nicola che coi Tenore “Santa Maria”. Il Gruppo Folk proporrà su passu torrau, su dillu, su ballu tzoppu e il peculiare su ballu e s’affuente suonato con l’omonimo strumento, un piatto in ottone lavorato a sbalzo, diffuso nella cristianità medievale. I “Tenore Santa Maria Otzana” tramandano il repertorio canoro del paese di Ottana composto da boghe seria, ballu tzoppu, passu torrau, muttos e gosos. Nel 2017 i tenore sono stati tra i protagonisti del film diretto dal regista Davide Melis “A Bolu” un film girato interamente in lingua sarda sul canto a Tenore in Sardegna. Tra i gruppi sardi anche l’Associazione Culturale Gruppo Folk ”Figulinas”, nata nel 1987 per iniziativa di alcuni giovani florinesi, che hanno il loro punto di forza ne “Su ballu tundu Fiolinesu” accompagnato dalla voce, dalla chitarra e dalla fisarmonica , che ha inizio e viene concluso con il ”canto in RE”, nel rispetto della tradizione.

La Regione Sardegna ha inserito Ittiri Folk festa tra i grandi eventi di valore turistico nel campo delle tradizioni popolari. Ittiri Folk Festa è anche nel cartellone di Salude & Trigu della Camera di Commercio del Nord Sardegna.

Rassegna stampa:

Pin It on Pinterest