+39 079 440582 info@ittiricannedu.it

ITTIRI CANNEDU

ASSOCIAZIONE CULTURALE E FOLKLORICA

Appuntamenti

Perchè

Ittiri Folk Festa

“SE LE FORMICHE SI METTONO D’ACCORDO POSSONO SPOSTARE ANCHE UN ELEFANTE”

L’idea di rappresentare l’iconografia di un elefante è particolarmente efficace perché nell’immaginario collettivo questo longevo mammifero, oltre alla grande forza, rappresenta la memoria e gli antichi ricordi.

Era il 1974 quando il gruppo Ittiri Cannedu si apprestava a disegnare i primi tratti di quella che poi sarebbe diventata l’associazione che nel tempo ci ha restituito grandi soddisfazioni per le nostre passioni sulle tradizioni popolari.

La missione fu chiara da subito: il compito del gruppo era quello del recupero e della valorizzazione del vasto patrimonio vestimentario della comunità.

La ricerca venne realizzata con il coinvolgimento di studiosi ed esperti come Gerolama Carta Mantiglia, Antonio Maria Tavera, Pino Gala, Gian Mario Demartis, Pietro Frau che diedero credibilità culturale alle proposte del gruppo.

Convegni e studi sugli abiti tradizionali, sugli strumenti musicali, sui balli, sulle musiche popolari divennero gli appuntamenti imprescindibili dell’Associazione.

Il 1984 fu il primo anno che il gruppo, in occasione del suo decennale, organizzò il primo raduno di gruppi sardi selezionati fra i più rappresentativi. Fu solo la prova generale di quello che poi sarebbe diventato uno dei Festival più conosciuti e apprezzati in Sardegna e fuori, giunto alla 39ª edizione. L’evento culturale “Sestos”, un convegno iniziato in sordina nel 2010, è diventato in questi quindici anni vera e propria pietra miliare per chi deve muovere i primi passi nel cimentarsi con l’abbigliamento tradizionale.

Grande rilievo ha avuto l’istituzione di un premio all’interno dell’Ittiri Folk Festa: il Premio Zenias, conferito annualmente a personaggi del mondo artistico e culturale, o istituzioni, che si siano distinti nel diffondere la cultura popolare fuori dai confini della Sardegna.

Fondamentale e costante la collaborazione del Comune di Ittiri, dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, della Presidenza del Consiglio Regionale, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, della Fondazione Maria Carta, della Camera di Commercio e dell’Università degli Studi di Sassari.

Importanti le collaborazioni con i gruppi Città di Quarto di Quartu Sant’Elena, Città di Assemini e con il gruppo “Ortachis” di Bolotana, vero e proprio partner del Festival Internazionale .

Nell’anno del cinquantesimo anniversario il fatto più gradito e di buon auspicio, la ripresa della Scuola di ballo, con un folto gruppo di giovanissimi che daranno continuità negli anni a venire all’Associazione.

ITTIRI 18 – 23 Luglio 2024

Ittiri folk festa

39° Festival Internazionale
e premio Zenìas

ITTIRI – Parco “Missingiagu” e vie del centro

"Les Super Anges du Benin"

PORTO NOVO – BENIN

Folk Group “Milenko Stojkovic”

KLIČEVACSERBIA

Escuela Municipal de Danzas “Mariara”

CARABOBOVENEZUELA 

Ensemble “Radi Radev”

SOFIA – BULGARIA

Compagnie de Danse “Pom 'Kanel”

BASSE POINTE – MARTINICA

"Samba Alegria"

BRASILE

Ultime dal nostro blog

Notizie

Associazione culturale e Folklorica

Ittiri Cannedu

Quando, nei primi anni settanta, si costituisce il Gruppo Ittiri Cannedu, che successivamente cambierà la denominazione in Associazione Culturale e FolkloricaIttiri Cannedu”, i giovani che ne fanno parte si dedicano in primo luogo a reperire le informazioni relative alle danze popolari, agli strumenti musicali utilizzati per accompagnare i balli e infine allo studio delle tecniche di ballo vere e proprie … Leggi di più

Pin It on Pinterest